Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Decos Tables Debutantes

Proud entrepreneur. Subtly charming writer. Zombie trailblazer. Problem solver. Gamer. Foodaholic. Troublemaker. Certified alcohol scholar.

Aiutare gli anziani ad affrontare l’inverno.

Aiutare gli anziani ad affrontare l’inverno.

Persino per gli anziano il freddo e l’inverno non sono proprio amici, soprattutto per loro che appartengono ad una fascia delicata della popolazione, maggiormente a rischio di malattie influenzali. Però ci sono degli accorgimenti che possono aiutarli a limitare le possibilità che si ammalino.

Anche per lo una adeguata abitazione è fondamentale, soprattutto è importante che vi si una certa temperatura, ma ancora di più è fondamentale limitare l’umidità o comunque poterla regolare in qualche modo. Infatti, un’abitazione troppo fredda o con aria eccessivamente secca, può costituire un vero problema. Quindi anche in questo caso per prima cosa è importante isolare bene la casa evitando l’ingresso di spifferi, ad esempio il consiglio è quello di utilizzare appositi nastri o materiale isolante, come per esempio il silicone per finestre e infissi. Sicuramente materiale più resistente e duraturo del semplice nastro. Opportuno sarebbe verificare che gli infissi siano in ottime condizioni prima che inizi la stagione invernale. Altro fondamentale elemento è verificare che gli impianti di riscaldamento all’interno dell’abitazione dove risiede l’anziano siano ben funzionanti, che siano capaci di creare l’ambiente giusto sempre in tempi rapidi e soprattutto senza rischi.


Quando fa freddo in particolare per gli anziani è fondamentale verificare che si idratino a sufficienza, anche nei periodi invernali, in modo da aiutare il loro organismo a mantenendo la temperatura corporea costante. Quindi incentivarli anche con tisane calde, infusi, te e bevande potrebbe essere davvero un ottima idea, anche durante i pasti, senza dimenticare la frutta e il brodo di pollo per il quale solitamente gli anziani vanno pazzi. Pure per gli anziani vale la stessa identica legge che per il resto del mondo. In inverno bisogna coprirsi. Magari se si decide di portarli fuori o se sono comunque in grado di farlo da soli, consigliategli sempre l’abbigliamento più idoneo, sempre a strati possibilmente. Evitando così che nel caso in cui entrino in ambienti con temperature elevate, non sudino, perché in questo caso è più facile che si possano ammalare. Come per i bambini, non dimenticare mai di coprire le parti del corpo più sensibili, come le orecchie, la testa, collo, mani e piedi. Idratarsi ovviamente non significa solamente farli bere, ma è bene che gli anziani applicchino sempre un bel po’di crema idratante soprattutto per viso e mani e del burro cacao.

Per gli anziani il freddo e l’umidità rappresentano il vero nemico, quindi anche quando devono uscire per passeggiare o fare spese, è sempre meglio scegliere le ore più calde soprattutto durante i mesi invernali, evitare anche le giornate troppo fredde e umide, ad esempio come la mattina presto. Poi non dimenticate mai che per scaldarli è fondamentale stargli accanto e chiacchierare con gli anziani cercando di coinvolgerli in tutte le attività che preferiscono, il segreto è farli sorridere. Altri ottimi consigli sul blog fondazione colleoni.

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article